Parte II - La Fotografia
& Il Video Filmmaking
All’età di 25 anni Daniele si riaffaccia al mondo della Fotografia, riscoprendo un talento nascosto di quando, da piccolo, il padre lo portava in giro a fotografare con una vecchia Yashica (ovviamente a pellicola).
Il suo stile, unico e particolare, e la sua visione della composizione, particolarmente attenta al momento, al punto d'interesse, al soggetto ed al messaggio, lo portano a curare ogni scatto nel dettaglio, anche in un tempo rapidissimo, partendo dall’idea, passando per la pos-produzione fino alla stampa, con l'unico obiettivo di comunicare qualcosa, di trasmettere un'emozione, di far crescere un dubbio, di portare ad una riflessione, anche tramite l’ironia.
E' intorno ai 30 anni, con la crescita esponenziale dei social, che Daniele trova la sua normale evoluzione nel mondo del Video Filmmaking, via via sempre più richiesto come punto centrale della comunicazione, sia per agenzie che per privati, per servizi aziendali, corporate e matrimoniali.
Per saperne di più
Attraverso la conoscenza con tanti amici fotografi, ricordandosi di quella passione trasmessa dal padre per la Fotografia quando, da piccolo, lo portava a scattare fotografie di paesaggi, di villeggiature e di piccoli ritratti di famiglia con una 50 mm Yashica f/2, Daniele ha naturalmente affiancato alla passione per la Musica quella per la Fotografia, maturando un 'occhio' del tutto particolare e fuori dal comune, capace di cogliere prospettive differenti, riuscendo a creare immagini di grande impatto emotivo, in cui si ritrovano spesso le personalità ed i desideri dei Soggetti fotografati.
Una fotografia incentrata sulle reali conoscenze tecniche, oggi ahimè abbandonate dai più, ed in connubio perfetto con l’emozione di quello specifico momento.. Ed è proprio il saper cogliere il momento ed anche la reale personalità di un soggetto a rendere Daniele un Maestro della Fotografia, perfettamente adatto sia al Reportage che ai posati.
Negli ultimi anni poi, attraverso l'unione con la Musica e la Fotografia, il Video ha preso via via sempre più piede nell'Attività di Daniele. Ed anche grazie alle solide basi fotografiche ed alla sua passione per il Cinema e la Scrittura, il passo verso la Videocamera è stato breve e naturale.
Attraverso numerosi corsi di specializzazione e formazione, attraverso studi personali e con tanta pratica e sete di conoscenza, Daniele è oggi un apprezzato Fotografo & Videomaker Professionista, capace di proporsi per i più svariati generi e poter soddisfare pressochè qualsiasi richiesta, con una predilezione particolare per i Ritratti -sia in Studio che in Esterna-, il Corporate, il Life-Style e la Moda, la Wedding Photography e la Streetphotography.
"Daniele ha l'incredibile irreffrenabilità di chi entra in scena senza copione, ma tutt'altro che impreparato, riesce a tirarne fuori idee e spunti nuovi, che catturano l'interesse e l'attenzione dei presenti, facendo così rivivere, in ogni sua fotografia ed in ogni suo video, l'atmosfera realmente vissuta e le emozioni di quel preciso momento". (Im.Mag 2015)
Daniele è ormai impegnato da anni a proporre i migliori Matrimoni ed Eventi in Fotografia e/o in Video, lavora come Fotografo e Videomaker per importanti Aziende, vedi l'ultima collaborazione con 'Made x School' e 'ScuolaZoo', ed è Tutor, presso il Suo Studio, di specifici Corsi & Workshop sull'Arte della Fotografia, del Video Filmmaking e della Post-produzione.
Daniele è, inoltre, il fondatore del “The Secret Studio”, uno Studio di Posa altamente attrezzato e specializzato per i Ritratti di qualsiasi tipo e un’Agency (MSA ACADEMY) per Le nuove Modelle e nuovi volti.
PH. DANIELE DODI IS A PRO PHOTOGRAPHER & VIDEOMAKER SPECIALIZED IN
PORTRAITS, STREETPHOTOGRAPHY, TRAVEL, LIFE-STYLE, CORPORATE & WEDDINGS.
My personal Book